Il giovane Saleamlak Bassani è italiano a tutti gli effetti, è di origine etiope, adottato da una famiglia italiana. Il suo nome d’arte è Solomon B e per definire il suo status usa volentieri il termine ‘afrodiscendente’.
Il suo quotidiano è costantemente in bilico tra l’essere italiano ma anche l’essere molto orgoglioso della sua provenienza e del suo forte legame con la cultura del paese natale. Oltre all’appartenenza al gruppo reggae B-Boat, Solomon B ha composto le undici tracce destinate a questo suo debutto solista che porta significativamente il suo nome.
In ‘Saleamlak‘, prodotto dall’etichetta bolognese Bassplate Records, Solomon B racconta il suo vissuto, le sue passioni e le sue speranze utilizzando una tavolozza sonora composta dai colori della black music che più predilige, quelli relativi al reggae, la dancehall, l’hip hop e l’R&B. L’andamento assai personale della sua voce, sia nei momenti più melodici che in flows più hip hop, immerge chi ascolta nella vita quotidiana di chi è in bilico tra due culture ed è costretto a volte a subire l’ignoranza e la discriminazione nelle strade del proprio paese, l’importanza delle persone che danno un senso alla vita attraverso l’amore e la guida ma anche l’aspetto terapeutico del raccontarsi in musica ed il potere che quest’ultima ha nel fare star bene e nel guarire all’occorrenza l’anima.
In molti dei brani di ‘Saleamlak’ Solomon B guarda dentro di sé e la sua urgenza comunicativa cerca di rendere universali attraverso il suo tocco poetico i suoi sentimenti ed il suo modo di vivere la vita. (Pier Tosi)
Spotify
Apple Music
Deezer
YouTube Music
Bandcamp
1 – Leone
2 – Seconda Chance
3 – One by One
4 – Passione Costante feat. AVEX
5 – Solite Storie feat. Tekla
6 – Un Istante
7 – Tensione
8 – Nuovo Capitolo
9 – Trafficanti di Vibes feat. Nico Royale
10 – Accento Italiano
11 – Casa